Biodanza

Biodanza 2016-12-15T17:21:18+00:00

danzare-nel-cerchio-della-vita-L-cnh2Q4La parola Biodanza porta a pensare ad una danza, tuttavia Biodanza non è una danza.

E’ un metodo inedito psico-corporeo che si basa sulla stimolazione e risveglio della parte sana  e non tocca eventuali disagi di una persona, siano essi di carattere fisico, emotivo o psicologico e per questa sua importante caratteristica viene usata a sostegno del Counselling.

Per parte sana si intende la parte innata emotiva che ogni persona possiede quali l’allegria, la dolcezza, la fiducia, il coraggio, la determinazione, la bontà, solo per citarne alcune.

Queste parti vengono stimolate attraverso semplicissimi esercizi fisici praticabili a qualunque età ed in qualunque condizione fisico-motoria.

Ogni esercizio riporta gradualmente ma in modo costante e profondo un equilibrio fisico che si traduce in scioltezza nei movimenti, sblocco delle rigidità nonché di un ripristino di una corretta postura.
La metodologia si avvale di potenti strumenti quali la musica emotiva, vale a dire quel tipo di musica che risveglia nell’animo emozioni di benessere legate alla gioia di vivere, insieme ai movimenti del corpo e a situazioni di incontro in gruppo.

Questo connubio dà vita a intensi momenti emozionali, vissuti con la totale presenza, lasciando cadere pensieri, paure e preoccupazioni.
Si sperimenta quindi il vivere appassionatamente e liberamente il momento presente.

Non ci sono passi da imparare e non è contemplata una struttura organizzata ma ogni persona riapprende a muoversi in libertà seguendo la propria naturalezza, recupera la capacità di stabilire legami autentici basati sull’affinità e sull’armonia con gli altri, condividendo affettuosamente i propri talenti ed istinti, integrando il tutto nel proprio stile di vita per riqualificare il rapporto con se stessi, con gli altri e la vita di tutti i giorni.

Biodanza è semplice e al tempo stesso misteriosa ed affascinante e solo la messa in pratica ne svela il segreto.